Dario Cerquoni

Dario Cerquoni, elettrauto da più di 60 anni, ci ha invitato nella sua officina (adibita anche a spazio espositivo) dove oltre a continuare a riparare motori ha un vero e proprio museo, dove colleziona da tutta la vita fotografie di artisti di ogni calibro e oggetti di ogni tipo. Ma se scendiamo al piano di sotto c’è la sua collezione: oggetti di riciclo, pezzi di motori, chiavi inglesi, bulloni, con i quali ha creato le sue opere.

Dario quando hai iniziato la tua carriera nei motori?
Ora ho 82 anni e faccio questo mestiere da quando ne avevo 12, ho iniziato costruendo le mie macchinine da solo fino ad inventare gli alza finestrini elettrici che poi ho venduto ad una casa automobilistica.

Quali sono i personaggi più famosi che hai incontrato?
Come vedete le mie pareti sono ricoperte di fotografie, ho incontrato chiunque: Da Boy George, Lenny Kravitz, Vasco Rossi, Ligabue, Michelle Hunziker, Franco Battiato, Dario Fo, Laura Pausini, Liliana Segre, Agnelli, Fabio Fazio a Niki Lauda quando ero giovane, ma la persona che mi ha lasciato più il segno e Della Valle.
Da qui passava tanta gente perché c’era la sede de La Repubblica, di Radio Deejay.

Advertisement

E da dove è nata questa passione per l’arte e il collezionismo?
E’ iniziata come passatempo ed è diventata una passione. Tutto quello che vedete dentro l’officina è creato da me.
C’è un opera al piano di sotto che ho prestato anche a qualche galleria. È una farfalla funzionante dipinta dal mio amico Saverio Terruso.
Ho iniziato collezionando cappellini e ombrelli, ho frequentato Montecarlo per 25 anni. Ora ho venduto un sacco di cose, avevo un cappellino di Schumacher autografato. La cosa a cui sono più affezionato è la scritta della FIAMM che ho trattato per 50 anni.

Dal tuo accento sentiamo che non sei di Milano, da quanto vivi qui e qual è il tuo legame con questa città?
Milano è casa mia, ho questa officina dalla notte di capodanno del 1998 ma sono fiero delle mie origini abruzzesi, sono di Civitanova.

Dario però qual è la tua macchina preferita?
Per sempre la Ferrari, è la macchina migliore del mondo.

Add a comment Add a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previous Post

FRAB'S ADVICE - ROBIDA

Next Post

PUGNI

Advertisement