Samir

Samir è un ristoratore egiziano che ha fatto di Milano la sua casa. Dal lavoro come lavapiatti alla fondazione del suo ristorante omonimo, con un tocco di ironia, creatività in cucina e spirito accogliente, è riuscito a conquistare i cuori dei suoi clienti.

Quando sei arrivato a Milano?
Sono arrivato a Milano il 20 maggio 1983, alle 4 di pomeriggio.

Com’è stato l’inizio qui?
Difficile. Non parlavo italiano e ho dovuto chiedere indicazioni per trovare la casa di mio fratello. All’inizio ho lavorato pulendo sale in una trattoria per 10.000 lire al giorno.

Advertisement

Dove hai imparato a cucinare?
Osservando il pizzaiolo, Massimo, il mio maestro, unendo ciò che sapevo già dalla mia infanzia in Egitto, perché la ricetta del pane è molto simile.

Come è nato il tuo ristorante?
Dopo anni di lavoro per altri, ho deciso di aprire un’attività mia. Con i risparmi e l’aiuto di mia moglie, abbiamo comprato il locale.

Hai una famiglia?
Sì, ho una famiglia meravigliosa. Ho tre figli: Janine, la maggiore, ha 41 anni ed è diplomata in ragioneria e lingue. I gemelli, Silvia e Alberto, hanno 36 anni: Silvia è architetto, mentre Alberto si è diplomato sia all’istituto alberghiero. Sono davvero orgoglioso di loro, perché sono educati, ambiziosi e contenti di ciò che hanno costruito.
Mia moglie, laureata in economia e commercio, è stata la mia forza. Ha lavorato con me fin dal primo giorno e sa fare tutto.

Qual era il tuo sogno da bambino?
Sognavo di fare il pilota d’aerei.

Parlaci dello “scherzo del caffè”.
L’ho imparato da un amico: fingo di far cadere un vassoio con tazze vuote. È un modo per divertire i clienti. Anche mio figlio Alberto ha i suoi scherzi: simula di far cadere i cartoni delle pizze vuoti, spaventando la gente.

Qual è il tuo piatto preferito?
Mi piace fare e mangiare gli spaghetti ai frutti di mare. Però consiglio anche la pizza, che ora prepara mio figlio Alberto: napoletana ma leggerissima.

Come ci si sente ad essere una star su TikTok?
Sono contento. Mi piace vedere le persone divertirsi e ridere con me.

Un’ultima battuta?
“Oggi abbiamo il tiramisù FATTO IN CASA… perchè FUORI fa freddo.”

Ora vai a provare il vero caffè macchiato di Samir.

Add a comment Add a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previous Post

FRAB'S ADVICE - MAG JAM

Next Post

ATM MANIFESTO

Advertisement