@sigarettewest è Matteo Siffredi, giovane cantautore ligure, classe 2001. Cresce in una famiglia di musicisti, con un nonno trombettista e un padre chitarrista, si è avvicinato alla musica fin da piccolo, iniziando con il pianoforte e poi passando alla chitarra. A soli 14 anni ha iniziato a scrivere canzoni intime, custodite fino al suo debutto alle audizioni di X Factor, dove ha incantato il pubblico con una reinterpretazione de “L’Appuntamento” di Ornella Vanoni.
Ispirato dal cantautorato anni ‘70 e da influenze R&B e alternative come Jeff Buckley e i Radiohead, ha sviluppato il suo stile malinconico e ricco di introspezione. Nel 2023 ha pubblicato “Catania”, manifesto della sua poetica, seguito da brani come “Addosso” e “Rosso Iberico”.
Il suo nuovo singolo, “Acqua Naturale”, esplora l’amore nelle sue molteplici sfumature con una vena nostalgica e poetica. Sigarettewest lo descrive come una metafora del ciclo della vita e dei sentimenti, raccontando un rapporto vissuto con intensa profondità attraverso immagini evocative come il “tulipano di von Gesner” e l’acqua, simbolo della vita stessa, il brano vi trasporterà in un viaggio emotivo.