FRANCAMENTE

@francamente_francamente è il nome con cui una voce dalla periferia prende spazio, vibra e si fa sentire. Il progetto, nato tra le strade di Torino e cresciuto tra Berlino e Milano, si muove tra cantautorato ed elettronica, con uno sguardo sempre rivolto alla queerness, alla lotta e alla poesia del quotidiano. I primi brani “Contaminazone”, “Bombe in colombe”, “Taxi” nascono tra manifesti politici e notti di clubbing, tra fisarmoniche di strada e synth anni ’80.
Formazione in filosofia politica, busking come scelta politica e una militanza transfemminista che si intreccia a una musica che non cerca palchi, li occupa. Insieme a Goedi (Diego Montinaro), Francamente costruisce una ricerca sonora in continua mutazione, dove la canzone d’autore si fonde con l’elettronica più viscerale, sempre con uno stile personale, indipendente e meticcio.
Zagara: amore come apparizione, suono come preghiera laica.
“Zagara” è il nuovo singolo di Francamente per Basta Musica: una ballata pop che unisce sacro e profano, Palermo e Berlino, canti religiosi e synth wave. Tra fisarmoniche, cori da processione e immagini sensuali, il brano racconta l’amore come rivelazione: profonda, leggera, instabile. Prodotto da Goedi, “Zagara” è un fiore sbocciato sotto il sole, una canzone che sfugge alle definizioni e danza tra Battiato, Bronski Beat e Giuni Russo.

Add a comment Add a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previous Post

CANDY

Next Post

YUKINORI YANAGI - ICARUS

Advertisement